UNI EN ISO 9001:2015

Politica aziendale della qualità

In conformità alle disposizioni della norma UNI EN ISO 9001, si comunica l’impegno assunto dalla TOSI SERRAMENTI con la costante applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità definito nel presente documento.

Politica aziendale della qualità

Data di aggiornamento: 03/04/2018

La Direzione aziendale ritiene prioritario e conveniente strutturare l’azienda affinché essa sia in grado di conseguire la piena soddisfazione del cliente unitamente alla massima tutela dell’ambiente progettando, producendo e mettendo sul mercato prodotti conformi ai requisiti espliciti ed impliciti del cliente ed ottenuti con il completo controllo dei propri processi.

Per ottenere questo scopo la Tosi Serramenti:

  • si impegna a comprendere pienamente le necessità presenti e future del cliente, incluse quelle inespresse.
  • converte in requisiti tali bisogni, affinché i propri prodotti soddisfino le aspettative del cliente.
  • investe nel settore Progettazione e Sviluppo con mezzi e risorse umane adeguate in modo da essere sempre propositivi
  • verifica periodicamente gli adempimenti legislativi applicabili alla propria attività, facendoli diventare parte integrante del proprio sistema di gestione e cercando, ove possibile, di applicarli in modo ancora più restrittivo
  • rivede in modo critico i propri processi alla luce dell’analisi del contesto interno ed esterno, delle esigenze e aspettative delle parti interessate e dei rischi e opportunità individuati.

Per quanto riguarda gli impatti ambientali la Tosi Serramenti si impegna in particolare a recuperare la maggior quantità possibile di rifiuti e a ricercare nuove forme di riciclo in particolare per gli scarti di lavorazione, e ridurre al minimo indispensabile gli imballaggi.

Si impegna inoltre ad agire sui consumi energetici al fine di ridurli.

Per raggiungere e mantenere questi scopi la Tosi Serramenti applica un Sistema di gestione per la qualità orientato al cliente ed opportunamente coordinato e controllato mediante la definizione di una serie di indicatori obiettivi per ogni singolo processo, tali da determinare un continuo miglioramento delle prestazioni dell’azienda.

Il coinvolgimento del personale è visto come lo strumento principale per il sicuro ottenimento dei risultati desiderati, poiché in questo modo il bagaglio delle conoscenze e delle capacità di ciascuno sarà sicuramente usato a beneficio dell’azienda.

Opportuni programmi di addestramento e di formazione assicurano la continua crescita delle capacità professionali di tutti i collaboratori.

Il Sistema di gestione per la Qualità è costruito in conformità a queste linee di Politica aziendale ed il suo buon funzionamento è controllato periodicamente in modo che esso continui ad essere adeguato agli obiettivi aziendali, mediante un riesame del Sistema che valuta i risultati conseguiti, la soddisfazione della clientela e la capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati. 

La Direzione fa in modo che questa Politica sia diffusa a tutti i collaboratori, e sia compresa e attuata da tutta l’organizzazione aziendale, e ad intervalli prestabiliti ne effettua un periodico riesame per verificarne la continua adeguatezza, anche alla luce degli eventuali cambiamenti degli indirizzi strategici.

Sempre la Direzione si preoccupa che l’azienda abbia a disposizione risorse sufficienti per quantità e per qualità in termini di risorse umane, di informazioni, di infrastrutture e di ambiente di lavoro.

Tutti i processi che sono necessari per realizzare il prodotto sono determinati, pianificati ed attuati in condizioni controllate, a partire da quelli relativi al Cliente, alla Progettazione, all’Approvvigionamento dei materiali, alla Produzione.

Un sistema di misurazione e di analisi dei dati raccolti garantisce che siano conformi ai requisiti tanto i prodotti, quanto i processi e lo stesso sistema di gestione per la qualità.

La Tosi Serramenti si è proposta tutto questo nella consapevolezza che l’adozione di un Sistema per la gestione della qualità porterà reali benefici a tutte le parti interessate: ai nostri Clienti ed ai nostri fornitori, alla proprietà ed al personale dell’azienda, ed in definitiva a tutta la Comunità in cui la nostra azienda opera.

Flavio Tosi