Flavio Tosi a 18 anni viene assunto presso un artigiano di serramenti in PVC. Inizia come apprendista per poi svolgere l’incarico di geometra da cantiere. In quel periodo prende forma il sogno di fondare una propria azienda di finestre e matura una grande esperienza tecnica e commerciale.
Dopo 4 anni Flavio inizia a lavorare presso un’industria produttrice di sistemi in PVC dove accumula esperienza e diverse competenze nell’area tecnica della costruzione di infissi e soprattutto apprende l’importanza di offrire al mercato prodotti di qualità.
Nello stesso anno apre la propria partiva IVA e come altre grandi aziende, anche TOSI Serramenti inizia la propria storia dal garage di casa. Nell’ autorimessa familiare vengono installati i primi macchinari essenziali per la produzione degli infissi. Già allora emergevano visione e coraggio, caratteristiche che accompagneranno il fondatore nel suo lungo percorso di crescita.
Nei suoi primi anni di vita la società TOSI inizia a produrre finestre in PVC. Grazie alla riconosciuta competenza tecnica-commerciale, molti clienti si rivolgono a Flavio per l’acquisto delle nuove finestre. Le richieste sono sempre maggiori. Il garage di famiglia non basta più e per aumentare la produzione viene preso in affitto un piccolo capannone nelle vicinanze.
Già nel 1993 le finestre prodotte da TOSI erano realizzate su misura, distinguendosi per le eccellenti finiture e la maniacale cura nella posa in opera. Questo spinse molti clienti ad effettuare ordini sempre più consistenti per le loro abitazioni e per le loro attività commerciali. Per far fronte alla crescente richiesta, il fondatore decise di tornare nella storica sede familiare, attuando degli investimenti per aumentare gli spazi lavorativi.
Le competenze acquisite nel settore permisero all'azienda un immediato e costante sviluppo, che portò ad occupare in pochi anni numerosi addetti. In quegli anni gli investimenti dedicati alla ricerca tecnologica fecero ottenere un ambizioso brevetto internazionale per l'innovativo metodo di assemblaggio dei serramenti. Brevetto che destò poi anche l’interesse di enti internazionali aerospaziali.
Tenuto conto del crescente aumento di richieste e della notorietà che l’azienda stava riscuotendo sul mercato, la TOSI si trasferisce nella sede di Linfano ad Arco di Trento e rafforza la sua presenza nel settore degli infissi di qualità realizzati su misura. L’attenzione al dettaglio e la cura del servizio rendono gli infissi TOSI unici nel loro genere.
Negli anni seguenti la crescita prosegue inarrestabile, obbligando TOSI ad ampliare la struttura lavorativa. Per fare questo l’azienda si dota di un nuovo magazzino automatizzato verticale che permette di potenziare la capienza logistica e di migliorare il flusso di lavoro del materiale da lavorare.
La sede viene ampliata con l’acquisto di un capannone adiacente. Questo permette a TOSI di allargare gli spazi lavorativi per offrire al mercato, serramenti dal design esclusivo e senza tempo, espressione di un’artigianalità unica.
La lavorazione artigianale e l’innovazione dei prodotti sono caratteristiche distintive di TOSI. Per questo motivo negli ultimi anni l’azienda ha impresso un’ulteriore accelerazione alla strategia aziendale con lo sviluppo di nuovi modelli e nuove soluzioni per l’abitare. Questo ha comportato la pianificazione di ulteriori investimenti che si completeranno nel corso dell’ anno.
TOSI mette gratuitamente a disposizione dei clienti, consulenti professionali che permettono di comprendere pienamente le caratteristiche delle finestre, dei portoncini di ingresso, dei sistemi oscuranti. In questo modo gli esperti di TOSI potranno consigliare in modo più adeguato le migliori soluzioni, i vantaggi, di ogni singola scelta per quanto riguarda il mondo dei serramenti.
L’azienda metta a disposizione il servizio di installazione dei serramenti, occupandosi con proprio personale di tutte le fasi. Il materiale di montaggio è certificato e i dipendenti sono in possesso del tesserino specifico per la posa in opera. Al termine dei lavori i posatori puliscono il proprio spazio dove hanno eseguito il montaggio.
TOSI garantisce un servizio di assistenza post vendita. I clienti che hanno necessità di un intervento possono parlare direttamente con un operatore il quale ascolta le necessità e programma l’assistenza tecnica. In questo modo si assicura l’ intervento in tempi certi, pezzi originali e personale tecnico qualificato. Ogni infisso TOSI è garantito nel tempo.
Anni di esperienza e il continuo aggiornamento su norme, decreti e leggi, consentono a TOSI di assistere la propria clientela con competenza e professionalità su argomenti relativi ai serramenti che riguardano la materia di detrazioni fiscali, bonus edilizi, norme edilizie, criteri di sicurezza, risparmio energetico ed isolamento acustico.
I tecnici TOSI hanno una elevata preparazione nel settore serramenti ed hanno conseguito l’abilitazione alla riparazione delle pellicole “RENOLIT” che possono essersi danneggiate nell’errato processo di pulizia, tentativi di furto, o altro. L’abilitazione consente di riparare in modo rapido e veloce senza sostituire il serramento.