09 Mag
2022

Quanto costa una finestra?

Prima di acquistare dei nuovi serramenti è importante capire le differenze tra un modello e un altro in quanto non tutte le finestre sono uguali, anche se realizzate con lo stesso PVC. Questo determina le caratteristiche, le prestazioni ed il prezzo.

Le finestre non sono tutte uguali. Oltre alla differenza sulla qualità della materia prima, esistono diversità nella tipologia del profilo in pvc, nella qualità e funzionalità della ferramenta, nelle prestazioni del vetro, nelle caratteristiche delle guarnizioni. Soprattutto ci sono modalità diverse di realizzare i vari serramenti e soprattutto differenti tipo di installazioni. Inoltre c’ è un ulteriore differenziazione: c’è chi questo lavoro lo svolge da tempo assicurando esperienza e professionalità consolidate e chi invece è entrato nel settore solo di recente. 

In Italia esistono produttori che realizzano grandi quantità industriali di serramenti, altri che producono infissi unicamente per la cantieristica, aziende che sono specializzate su prodotti e servizi di basso costo. Nel settore sono presenti   anche società che si occupano unicamente della rivendita di infissi realizzati fuori dall’Italia. Tuttavia la maggior parte dei serramentisti italiani è caratterizzata da artigiani del posto che in prima persona si occupano del prodotto, realizzando infissi su misura e seguendo il cliente in ogni aspetto: dalla consulenza, al preventivo, alla produzione, al montaggio fino all’assistenza post-vendita. 

Ognuno ha un proprio mercato ed ognuno ha una propria specializzazione. Per tale motivo a stabilire il prezzo di un serramento e dei suoi accessori subentrano molte variabili.

Ecco quindi perché da un’offerta ad un’altra, il cliente può trovare delle differenze. La maggior parte delle volte dipende dal tipo di prodotto, dalla qualità dei componenti, dalla lavorazione impiegata, dal tipo di installazione. Senza dimenticare il trasporto, la garanzia e l’assistenza post-vendita. Ecco quindi spiegato perché una finestra non è uguale all’atra; anche se all’apparenza sembrano simili. È nei dettagli che si trova la differenza. Spesso nei dettagli più nascosti 

Ecco perché rispetto al passato non è corretto parlare di prezzo a metro quadro. Oggi la finestra è un sistema che fa parte dell’edificio e contribuisce al risparmio energetico, all’ isolamento acustico, alla sicurezza, ad arredare gli spazi a rendere più bella la struttura dove è collocata. Per questo è necessario capire che un serramento ha un valore economico specifico in base a tanti elementi che lo compongono ma soprattutto al servizio che viene offerto. 

Ecco perché le offerte TOSI sono chiare e definite in ogni voce di prezzo: per permettere al cliente di comprendere il valore economico di ogni singola finestra, dei loro accessori della posa in opera. Nel prezzo ad esempio è già compresa l’assistenza post-vendita e le varie garanzie. L’unica cosa che nei serramenti TOSI non ha un costo ma viceversa un alto valore umano è  che il cliente  ha  un rapporto diretto con il titolare dell’ impresa.

TOSI serramenti mette a disposizione delle persone interessate e informazioni di cui è in possesso per descrivere quali agevolazioni sono presenti. 

Tuttavia tenuto conto dei continui aggiornamenti di leggi, decreti e anche in base al tipo di stanziamento, in base alla residenza in una provincia o in una regione, ma soprattutto in virtù di quelle che sono le specificità di ognuno, TOSI consiglia di verificare attentamente le ultime disposizioni di legge con dei consulenti fiscali o con dei patronati che sappiano indirizzare e chiarire la richiesta di bonus.