L’edificio oggetto della riqualificazione energetica, si sviluppa su due corpi strutturali squadrati cui trovano sistemazione i vari alloggi del residence e degli appartamenti privati. Nell’osservare la sequenza di aperture si notano la pulizia delle linee progettuali che garantiscono all’edificio un perfetto equilibrio tra vuoti e pieni, donando un’eleganza unica e funzionale grazie anche alle terrazze perimetrali.
Nel progetto di demolizione, ricostruzione ed ampliamento del precedente immobile, l’ing. Andrea Bernadis aveva come obiettivo quello di ottenere una riqualificazione energetica complessiva dell’edificio senza rinunciare all’estetica funzionale.
In questo lavoro sono stati installati serramenti TOSI ad alte prestazioni energetiche abbinate a vetri termici basso emissivi e di sicurezza. La scelta di un sistema finestra dal minimo ingombro ha permesso caratterizzare le ampie aperture donando alle stanze grandi luminosità. Così’ facendo è stato possibile coniugare bellezza e funzionalità.