L’ Italia è veramente il paese del sole come recita il titolo della canzone del 1925.
Se da una parte questa ricchezza naturale ci permette di avere energia solare in maggior quantità rispetto ad altri paesi europei – in particolare per far funzionare gli impianti fotovoltaici – nel contempo nei mesi estivi e in certe latitudini, ci obbliga a proteggerci dal forte irraggiamento.
Nel campo delle costruzioni il compito per difenderci dal sole è demandato ai sistemi oscuranti. Nello specifico a persiane, scuri, veneziane interne al vetro, frangisole, ecc.
Il compito di questi componenti è molteplice: limitare i riflessi del sole, mantenere una temperatura più bassa, proteggere gli infissi. Inoltre al sistema oscurante è richiesto di aumentare la sicurezza, garantire la privacy personale e migliorare l’estetica dell’edificio.
Fin dal 1988 TOSI ha sempre lavorato nella produzione di sistemi oscuranti realizzati artigianalmente e fatti a mano. Nelle tante commesse di questi anni ha realizzato diverse tipologie e modelli di oscuranti. Ogni volta tenendo conto delle peculiarità della costruzione e delle necessità del cliente.
Se si trattava di palazzi storici la proposta era la tradizionale persiana esterna; se era un’abitazione rustica invece veniva indicato lo scuro. In altre occasioni se si trattava di una casa moderna la scelta era tra un frangisole e una veneziana interna. Se invece la richiesta proveniva da un condominio si consigliava il sistema tapparella.
Ogni scelta del sistema oscurante va valutata in base all’edificio, alle necessità di oscuramento, di ombreggiamento e alla necessità di fornire un benessere abitativo.
Ecco perché è importante effettuare con attenzione la scelta del sistema oscurante da adottare e abbinare al serramento. Sia che si tratti di una nuova costruzione che di una sostituzione.