Melodie di note

La casa della musica rappresenta un’istituzione in grado di dare spazio ai giovani strumentisti

L’intento era quello di creare un centro dedicato allo studio e alla divulgazione della cultura musicale per tutti gli appassionati della zona. Il progetto prevedeva la ristrutturazione dell’edificio per adeguarlo alle normative vigenti. 

A livello serramentistico il compito assegnato era duplice: isolare acusticamente l’edificio dai rumori esterni del traffico e della città e – al contempo – escludere che i suoni e i solfeggi dei musicisti giungessero all’esterno. 

Le finestre TOSI hanno assolto pienamente al compito. Sia di isolare l’edificio dal punto di vista acustico e termico sia e svolgendo il ruolo estetico di donare alla struttura una spiccata personalità.

 La casa della musica infatti disponeva in un susseguirsi incessante di finestre particolari che impreziosivano le facciate. Alcune di esse erano ad arco gotico, altre bifore, altre circolari. Tutte   i serramenti necessitavano di profili stretti per garantire un maggior passaggio di luce risultassero meno  impattanti verso la storicità dell’edificio.