01 Giu
2022

La tua casa è a misura di bambino?

Quando ci sono bambini è necessario rendere la casa un luogo sicuro.

Nell’ immaginario collettivo la casa è un luogo sicuro per eccellenza. Le statistiche invece dimostrano che ogni anno nelle abitazioni ci sono parecchi incidenti domestici. Soprattutto nei soggetti più deboli come anziani e bambini. 

Per i più piccoli l’origine degli incidenti è determinata da diversi fattori anche in base all’età. 

I piccoli sono costantemente alla scoperta del mondo. Per impedire che la loro curiosità si trasformi in pericolo occorre attivare alcune misure di sicurezza.

Avere una casa a misura di bambino, significa quindi rendere l’abitazione più sicura per tutta la famiglia.A livello di serramenti, ci sono diverse soluzioni che li rendono elementi adatti sia nella sicurezza attiva che in quella passiva.

Offrire soluzioni intelligenti che proteggono i bambini senza rinunciare alla funzionalità, permette a TOSI di realizzare finestre a misura di bambini con le seguenti modalità:

  1. Spigoli smussati. I serramenti prodotti da TOSI hanno una lavorazione artigianale che consente di levigare e arrotondare gli angoli e le parti saldate della finestra. Questo per evitare spigoli taglienti pericolosi.
  2. Vetri di sicurezza. Con i vetri stratificati installati sui serramenti, i piccoli non corrono alcun pericolo in quanto in caso di colpi o di rottura non si formano frammenti che possono tagliare e/o ferire il bimbo. Anche in presenza del vetro rotto, l’infisso è in sicurezza. 
  3. Materiali sicuri. Le finestre, i portoncini d’ingresso, le persiane, vengono realizzate con materiali atossici e privi di sostanze nocive. La sicurezza del materiale viene garantita anche in fase di contatto con la bocca del bambino. 
  4. Maniglia speciali: Per evitare che il piccolo possa aprire inavvertitamente il serramento e incorrere in pericoli esterni, è possibile installare maniglie speciali con pulsanti, chiavi o martelline a pressione. In questo modo solo un adulto è in grado di movimentare l’infisso. Una volta che i piccoli sono cresciuti, le maniglie possono essere facilmente sostituibili.
  5. Soglia ribassata. Per evitare che i bambini più piccoli inciampino, le porte finestre possono essere dotate di una soglia ribassata di pochi millimetri che assicurano ugualmente l’isolamento termico, acustico e di protezione.
  6. Errata manovra. Il dispositivo contro l’errata manovra della maniglia  azionata inavvertitamente da un bambino, esclude la casuale sfuggita dell’anta dalle cerniere, evitandone la caduta.
Chiusura 26 e 27 luglio 2024
Logo bianco Tosi Serramenti

Vi informiamo che Tosi Serramenti rimarrà chiusa in occasione della Santa Patrona di Arco

il 26 e 27 luglio 2024